Accesso ai servizi

SERVIZI E STRUTTURE

PagoPA 

PagoPA  è un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti all’iniziativa – che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderire.

Responsabile: Sig. FERRERO Roberto

Personale: Sig.ra MASSARO Stefania

Indirizzo: Piazza IV Novembre 2/4

Telefono: 011 929.55.77 int. 3

Fax: 011 929.70.69

Email: tributi@comune.villanovacanavese.to.it

Orario:
Lunedì:10.30 - 12.30
Venerdì:15.00 - 17.30 (agosto 10:30 - 12:30)

Per il Comune di Villanova Canavese, è possibile effettuare il pagamento dal portale PiemontePAY.
Il pagamento è consentito con carta di credito, bonifico on-line ed altri metodi di pagamento previsti da pagoPA, e avviene in pochi e semplici passi, specificando i propri dati anagrafici e scegliendo il prestatore di servizio di pagamento.

Vantaggi per cittadini e imprese
È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Cosa è possibile pagare

È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi.


Modalità di pagamento

È possibile pagare con il sistema pagoPA nella seguente modalità:

  1. Accedere al portale PiemontePAY (LINK riportato in calce e nella sezione "servizi" della Homepage) alla sezione ACCESSO LIBERO. Se hai ricevuto un avviso di pagamento, usa il codice IUV in esso contenuto per pagare su PIEMONTEPAY e per verificare lo stato del tuo pagamento oppure selezionare il riquadro blu PAGA CON PIEMONTEPAY (PAGAMENTO SPONTANEO)
  2. selezionare l’ente COMUNE DI VILLANOVA CANAVESE
  3. selezionare la voce di pagamento desiderata dal menu' a tendina
  4. selezionare il tasto PROSEGUI
  5. inserire i DATI PERSONALI RICHIESTI, l’IMPORTO E NELLE NOTE IL PERIODO SCELTO
  6. selezionare il tasto PROSEGUI
  7. Seguire la procedura guidata di pagamento.

A conclusione della transazione di pagamento il cittadino riceverà riceverà direttamente la RT (ricevuta telematica), comprensiva di IUV e di tutti gli altri dettagli del pagamento. 

La funzionalità VERIFICA sarà utilizzabile in qualsiasi momento dai cittadini, indicando uno IUV ed il codice fiscale del debitore corrispondente.


Dove rivolgersi: Tributi (vedi orario)

Collegamenti al servizio:
Portale PagoPA