Accesso ai servizi

Sabato, 23 Novembre 2024

#SAYNOTOVIOLENCE - LE INIZIATIVE A VILLANOVA CANAVESE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE



#SAYNOTOVIOLENCE - LE INIZIATIVE A VILLANOVA CANAVESE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


Il 25 novembre, Villanova Canavese si unisce alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con un progetto di sensibilizzazione e commemorazione che coinvolge l’intera comunità. Questa giornata, istituita dall'ONU, è un’importante occasione per riflettere su una piaga che affligge milioni di donne nel mondo, chiamando ognuno di noi a fare la propria parte.

 

Iniziative e Installazioni Commemorative

  • Dal 23 al 25 novembre, presso la sede delle associazioni verrà proiettato ogni sera un video di sensibilizzazione, realizzato per l'occasione, per informare e promuovere una riflessione condivisa. Il video sarà disponibile anche su YouTube e integrato in questo articolo, per chi desidera ascoltare anche l'audio.
  • Piazza IV Novembre sarà decorata con i pensieri dei bambini della scuola elementare. I cartoncini rossi, su cui hanno scritto riflessioni sulla violenza di genere, rappresentano il futuro di una società che speriamo più consapevole e libera da stereotipi e abusi.
  • Davanti al Municipio saranno collocati leggii che raccontano storie di donne vittime di violenza o femminicidio. Ai piedi di questi leggii saranno posizionati simbolicamente dei tacchi rossi, a rappresentare la voce di chi non può più parlare.

 

Supporto e Servizi per le Donne Vittime di Violenza

Il nostro territorio offre un sistema di supporto e accoglienza attraverso varie iniziative locali, in particolare:

  • Presso la stazione dei Carabinieri di Mathi è disponibile una stanza per l’ascolto dedicata alle donne vittime di violenza, pronta a offrire sostegno per chi si trova in situazioni di pericolo.
  • Alla sede della Croce Rossa Italiana di Mathi, in via Santa Lucia 92, lo sportello antiviolenza “Insieme per Te” è aperto ogni lunedì dalle 15:00 alle 19:00. Questo sportello, operativo dal 2019 e gestito da volontarie della CRI, offre ascolto, supporto psicologico e legale gratuiti. È possibile accedervi direttamente o prenotare un appuntamento per venire incontro alle diverse esigenze. In allegato, maggiori informazioni e gli incontri di sensibilizzazione di quest'anno.

Contatti e Numeri Utili

  • Numero unico di emergenza: 112
  • Numero antiviolenza e stalking 1522, attivo 24 ore su 24, multilingua, con chat disponibile su app e sito web.
  • Sportello “Insieme per Te” – Tel. 3357633595, email sportellodonnainsiemeperte@gmail.com


TOCCA A TE #SAYNOTOVIOLENCE

 

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla nostra campagna di sensibilizzazione, condividendo attivamente le iniziative attraverso il passaparola o la condivisione sui social (Post o storie) con l'utilizzo dell' hashtag #SAYNOTOVIOLENCE e taggando il Comune, per ricordare che la violenza contro le donne non è mai giustificabile e che la comunità di Villanova Canavese è impegnata a offrire ascolto e sostegno.

 

Ogni vostro contenuto sarà ripubblicato attraverso i nostri canali social:

Instagram, Facebook, WhatsApp, Youtube

 

 




Documenti allegati:

Area Tematica:



1 / 1125 Novembre 2024
2 / 1125 Novembre 2024
3 / 1125 NOVEMBRE
4 / 1125 NOVEMBRE
5 / 1125 NOVEMBRE
6 / 1125 NOVEMBRE
7 / 1125 NOVEMBRE
8 / 1125 NOVEMBRE
9 / 1125 NOVEMBRE
10 / 1125 NOVEMBRE
11 / 1125 NOVEMBRE
25 Novembre 2024
25 Novembre 2024
25 NOVEMBRE
25 NOVEMBRE
25 NOVEMBRE
25 NOVEMBRE
25 NOVEMBRE
25 NOVEMBRE
25 NOVEMBRE
25 NOVEMBRE
25 NOVEMBRE