Il 25 novembre, Villanova Canavese si unisce alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con un progetto di sensibilizzazione e commemorazione che coinvolge l’intera comunità. Questa giornata, istituita dall'ONU, è un’importante occasione per riflettere su una piaga che affligge milioni di donne nel mondo, chiamando ognuno di noi a fare la propria parte.
Iniziative e Installazioni Commemorative
- Dal 23 al 25 novembre, presso la sede delle associazioni verrà proiettato ogni sera un video di sensibilizzazione, realizzato per l'occasione, per informare e promuovere una riflessione condivisa. Il video sarà disponibile anche su YouTube e integrato in questo articolo, per chi desidera ascoltare anche l'audio.
- Piazza IV Novembre sarà decorata con i pensieri dei bambini della scuola elementare. I cartoncini rossi, su cui hanno scritto riflessioni sulla violenza di genere, rappresentano il futuro di una società che speriamo più consapevole e libera da stereotipi e abusi.
- Davanti al Municipio saranno collocati leggii che raccontano storie di donne vittime di violenza o femminicidio. Ai piedi di questi leggii saranno posizionati simbolicamente dei tacchi rossi, a rappresentare la voce di chi non può più parlare.
Supporto e Servizi per le Donne Vittime di Violenza
Il nostro territorio offre un sistema di supporto e accoglienza attraverso varie iniziative locali, in particolare:
- Presso la stazione dei Carabinieri di Mathi è disponibile una stanza per l’ascolto dedicata alle donne vittime di violenza, pronta a offrire sostegno per chi si trova in situazioni di pericolo.
- Alla sede della Croce Rossa Italiana di Mathi, in via Santa Lucia 92, lo sportello antiviolenza “Insieme per Te” è aperto ogni lunedì dalle 15:00 alle 19:00. Questo sportello, operativo dal 2019 e gestito da volontarie della CRI, offre ascolto, supporto psicologico e legale gratuiti. È possibile accedervi direttamente o prenotare un appuntamento per venire incontro alle diverse esigenze. In allegato, maggiori informazioni e gli incontri di sensibilizzazione di quest'anno.
Contatti e Numeri Utili
- Numero unico di emergenza: 112
- Numero antiviolenza e stalking 1522, attivo 24 ore su 24, multilingua, con chat disponibile su app e sito web.
- Sportello “Insieme per Te” – Tel. 3357633595, email sportellodonnainsiemeperte@gmail.com
TOCCA A TE #SAYNOTOVIOLENCE
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla nostra campagna di sensibilizzazione, condividendo attivamente le iniziative attraverso il passaparola o la condivisione sui social (Post o storie) con l'utilizzo dell' hashtag #SAYNOTOVIOLENCE e taggando il Comune, per ricordare che la violenza contro le donne non è mai giustificabile e che la comunità di Villanova Canavese è impegnata a offrire ascolto e sostegno.
Ogni vostro contenuto sarà ripubblicato attraverso i nostri canali social:
Instagram, Facebook, WhatsApp, Youtube