Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Villanova Canavese
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Comune
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Biblioteca
Bandi, concorsi e atti
Associazioni e no-profit
Salute
Commercio ed imprese
Ambiente e rifiuti
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Amministrazione
Comunicati del Sindaco
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni amministrative 2019 - in carica dal 28/05/2019 al 09/06/2024
Vivere Villanova Canavese
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Il paese
Stemma
Manifestazione Villexpo
Novità
F.A.Q.
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Villanova Canavese
» Come fare per
» Richiesta accesso atti amministrativi
Come Fare Per
Richiesta accesso atti amministrativi
Descrizione:
Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Come Fare:
Il diritto di accesso formale può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese.....) che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia (non sono ammesse, ad esempio, richieste di visione per mera curiosità o generiche).
Sulla domanda deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella domanda. La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione.
Rifiuto: la domanda non può essere accolta.
La presa visione e il rilascio di copia è subordinato al rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione.
Nel caso si presenti la domanda di accesso per conto di terzi o in qualità di legale rappresentante, si precisa che le eventuali deleghe di rappresentanza possono essere prodotte anche attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Riferimenti Normativi:
Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.
Documenti allegati:
MODULO ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI (40 KB)
Indietro
Come Fare Per
Modulistica Anagrafe - Stato Civile
Modulistica Elettorale
Modulistica Commercio
Pagare le tasse
Costruire / Ristrutturare Casa
Modulistica Polizia Municipale
Modulistica Protocollo
Modulistica Ragioneria
Modulistica Segreteria
Modulistica Sportello Sociale
Modulistica Biblioteca - PUNTO PRESTITO LIBRI
Autocertificazioni
Accesso agli atti
Acquistare / Vendere Immobili
Trasmettere un'istanza edilizia
Fatturare alla Pubblica Amministrazione
Diritti di segreteria ed oneri di urbanizzazione
PAGOPA - creazione e stampa avviso di pagamento
Comune di Villanova Canavese
Contatti
Piazza IV Novembre n°2/4
10070 Villanova Canavese (TO)
C.F. 83002110019 - P.Iva: 12879550015
Telefono:
011.929.55.77
E-mail:
PEC:
Codice Univoco per fatturazione elettronica: UFVB57
Contatti D.P.O.
PEC:
Cognome e nome: Avv.to MICHELA Cristiano
Telefono: 011.5629063
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
PagoPa - stampa e creazione IUV di pagamento
Governo italiano
Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Arma dei carbinieri
Polizia di Stato
ISTAT
Bollettino allerta meteo
Corona verde pista ciclabile
Servizio ferroviario metropolitano
Misure urgenti antismog: Semaforo
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Villanova Canavese - Tutti i diritti riservati