Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Villanova Canavese
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Comune
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Biblioteca
Bandi, concorsi e atti
Associazioni e no-profit
Salute
Commercio ed imprese
Ambiente e rifiuti
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Amministrazione
Comunicati del Sindaco
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni amministrative 2019 - in carica dal 28/05/2019 al 09/06/2024
Vivere Villanova Canavese
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Il paese
Stemma
Manifestazione Villexpo
Novità
F.A.Q.
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Villanova Canavese
» Come fare per
» Autocertificazione codice fiscale
Come Fare Per
Autocertificazione codice fiscale
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
Demografici - Elettorale - Stato Civile - Ritiro CIE - Mensa (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione Codice Fiscale (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Modulistica Anagrafe - Stato Civile
Modulistica Elettorale
Modulistica Commercio
Pagare le tasse
Costruire / Ristrutturare Casa
Modulistica Polizia Municipale
Modulistica Protocollo
Modulistica Ragioneria
Modulistica Segreteria
Modulistica Sportello Sociale
Modulistica Biblioteca - PUNTO PRESTITO LIBRI
Autocertificazioni
Accesso agli atti
Acquistare / Vendere Immobili
Trasmettere un'istanza edilizia
Fatturare alla Pubblica Amministrazione
Diritti di segreteria ed oneri di urbanizzazione
PAGOPA - creazione e stampa avviso di pagamento
Comune di Villanova Canavese
Contatti
Piazza IV Novembre n°2/4
10070 Villanova Canavese (TO)
C.F. 83002110019 - P.Iva: 12879550015
Telefono:
011.929.55.77
E-mail:
PEC:
Codice Univoco per fatturazione elettronica: UFVB57
Contatti D.P.O.
PEC:
Cognome e nome: Avv.to MICHELA Cristiano
Telefono: 011.5629063
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
PagoPa - stampa e creazione IUV di pagamento
Governo italiano
Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Arma dei carbinieri
Polizia di Stato
ISTAT
Bollettino allerta meteo
Corona verde pista ciclabile
Servizio ferroviario metropolitano
Misure urgenti antismog: Semaforo
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Villanova Canavese - Tutti i diritti riservati