Accesso ai servizi

SERVIZI E STRUTTURE

Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) 

Si comunica che dall’anno 2021 non sarà più inviato alcun modello F24 e che pertanto il contribuente dovrà attivarsi in proprio per il calcolo dell’imposta, tenendo presente le aliquote deliberate e pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Villanova Canavese.


Responsabile: Sig. FERRERO Roberto

Personale: Sig.ra MASSARO Stefania

Indirizzo: Piazza IV Novembre 2/4

Telefono: 011 929.55.77 int. 3

Email: tributi@comune.villanovacanavese.to.it

Orario:
Lunedì:10.30 - 12.30
Venerdì:15.00 - 17.30 (agosto 10:30 - 12:30)

La TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) è l'imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Essa riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale.
A cosa si applica
Si applica al possesso o alla detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati - ad eccezione dell’abitazione principale diversa da quella classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 - e di aree edificabili, mentre sono esclusi i terreni agricoli.
Chi deve pagare
La TASI è dovuta dal titolare del diritto reale e, nel caso in cui l’immobile sia occupato da un soggetto diverso da quest’ultimo, anche dall’occupante (nella misura, stabilita dal comune, compresa tra il 10% e il 30% dell’imposta complessivamente dovuta).

I  versamenti  non  devono  essere  eseguiti  quando  l'imposta  annuale complessivamente  dovuta risulta  inferiore  o  uguale    a  euro  5,00  (cinque). In  ogni  caso,  l’importo  minimo  deve  intendersi riferito all’imposta complessivamente dovuta e non agli importi relativi alle singole rate.

 
Nella sezione Regolamenti si può scaricare il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC).

 

 

 

 

 
Dove rivolgersi: Ufficio Tributi (vedi orario)

Collegamenti al servizio:
CALCOLO IUC (IMU / TASI)


Come fare per:
 Richiesta di Rimborso o Compensazione TASI