Accesso ai servizi

SERVIZI E STRUTTURE

Imposta Municipale Propria (IMU) 

Si comunica che dall’anno 2021 non sarà più inviato alcun modello F24 e che pertanto il contribuente dovrà attivarsi in proprio per il calcolo dell’imposta, tenendo presente le aliquote deliberate e pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Villanova Canavese.



Responsabile: Sig. FERRERO Roberto

Personale: Sig.ra MASSARO Stefania

Telefono: 011 929.55.77 int. 3

Email: tributi@comune.villanovacanavese.to.it

Orario:
Lunedì:10.30 - 12.30
Venerdì:15.00 - 17.30 (agosto 10:30 - 12:30)

L’IMU (Imposta Municipale Propria)
è un’imposta che, a partire dal 2012, sostituisce l’ICI e, relativamente a tutti gli immobili non locati, l’IRPEF e le addizionali all’IRPEF regionali e comunali.
A cosa si applica
Si applica al possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli
Chi deve pagare

L'IMU è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

I  versamenti  non  devono  essere  eseguiti  quando  l'imposta  annuale complessivamente  dovuta risulta  inferiore  o  uguale    a  euro  5,00  (cinque). In  ogni  caso,  l’importo  minimo  deve  intendersi riferito all’imposta complessivamente dovuta e non agli importi relativi alle singole rate.

Nella sezione Regolamenti si può scaricare il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC).


Dove rivolgersi: Ufficio Tributi (vedi orario)

Collegamenti al servizio:
CALCOLO IUC (IMU / TASI)


Come fare per:
 Comodato gratuito per IMU e TASI
 Dichiarazione IMU
 Richiesta di Rimborso o Compensazione IMU