Accesso ai servizi

SOCIETÀ FILARMONICA VILLANOVESE

Società Filarmonica Villanovese

Presidente: BOSSETTO Domenico

Responsabile: DAGA Pierluigi

Indirizzo: Piazza IV Novembre 20

Telefono: 333/65.95.538 (DAGA Pierluigi)

Email: bandavillanova@gmail.com
Orario:
Lunedi': Prove settimanali dalle 21:00 alle 23:00

Era il 1925, ed un gruppo di amici, alcuni già esperti musici, altri neofiti, decisero di formare un corpo musicale che servisse per onorare le ricorrenze civili e religiose nell’allora “frazione” di Villanova, nonché allietare la popolazione nelle feste più significative.

Nacque così la  “Filarmonica Villanovese” ed a dirigerla fu chiamato il maestro Cesare BELLEZZA, Villanovese,  che in quel periodo, per ragioni di lavoro,  abitava a Torino.

Poi, il disagio per la lontananza e gli impegni sempre più gravosi, dovette, suo malgrado, rinunciare all’incarico.

Al suo posto venne nominato un suo allievo: Francesco VARAIA, detto “Cichinetu”, il quale oltre ad essere un valente musico, ebbe la pazienza e l’abilità di creare nuovi allievi.

 

Tra questi meriterebbe un capitolo a parte il compianto Arturo VARAIA il quale oltre ad essere un allievo superlativo, si distinse per la sua innata capacità a suonare qualsiasi strumento a fiato, a corda, a tastiera ecc..

Non solo, ma si dilettò a scrivere nuovi brani tutt’ora suonati da diverse bande.. aveva solo 14 anni quando scrisse le partiture del suo primo pezzo. La genialità di Arturo le valse ben presto il predellino da Maestro, che conservò fino agli inizi degli anni ’70 allorquando fu sostituito da G. Battista BELLEZZA.

 

Alla fine del decennio, dopo un breve periodo di inattività, la banda riprese vigore con l’avvento del Maestro LOMBARDI Luigi, il quale, trasferitosi a Villanova da Rubiana, fu chiamato a rifondarla ed a preparare nuovi allievi. Cosa che fece con grande abilità e solerzia.

Il gruppo prese il nome di “Canavese Banda” e si distinse per l’ottima professionalità e preparazione dei suoi componenti, al punto che venne invitata a tenere concerti in tutta Italia ed anche all’estero.

Purtroppo una grave malattia ci privò della sua opera, e la banda si sciolse.

 

A metà degli anni ’90, su insistenza dell’allora Amministrazione Comunale, un gruppo di volenterosi Villanovesi si prodigò affinché il paese non fosse privo di questo sodalizio, e con grande pazienza ed impegno, promosse dei corsi di formazione musicale che furono preparati da Santino Chiara e tenuti dal Maestro CASETTI Giulio.

Con questo Direttivo vennero organizzate diverse gite e concerti, nonché un indimenticabile "memorial" dedicato al maestro Arturo VARAIA, svoltosi nel 2002, che portò a Villanova diverse bande musicali provenienti da tutto il Canavese.

La direzione è passata poi al Maestro MANDARANO Domenico e in seguito, dal 2016, alla Prof.ssa BELLEZZA Elisa coadiuvata dal Vice Maestro Prof. ALBRY Riccardo, che con passione stanno portando avanti un ulteriore rinnovamento artistico.

Il Consiglio Direttivo risulta così composto:

PRESIDENTE 

BOSSETTO Domenico

VICE PRESIDENTE 

DAGA Pierluigi

SEGRETARIO 

AZEGLIO Guido

TESORIERE 

BERGAGNA Roberta

CONSIGLIERI 

BELLEZZA Michele

 

BARDINA Piergiuseppe

 

LUCA Matteo

 

AZEGLIO Giuseppe

MADRINA DELLA BANDIERA

BERTA Cristina


Il Complesso è attualmente formato da 26 elementi effettivi che si riuniscono per le prove presso la sede associazioni (ex Asilo comunale).

Negli scorsi anni sono stati organizzati diversi concerti e manifestazioni musicali al fine di coinvolgere il più possibile la popolazione villanovese e in generale tutti gli appassionati di musica.

 

Inoltre, sono costantemente aperti i corsi di orientamento musicale assolutamente gratuiti ed aperti a tutte le persone di qualunque età che desiderano avvicinarsi alla musica.


Ignora collegamenti di navigazione