Accesso ai servizi

Le pubblicazioni

Su Villanova non è mai stata scritta una vera e propria "storia" anche perchè le vicende storiche dei comuni minori sono spesso assimilate a quelle del territorio circostante.

Tuttavia anche le piccole comunità locali hanno qualcosa da raccontare. Sulla base di questa convinzione una cittadina villanovese, Emma Rodes Giacoletto, da sempre appassionata di archeologia e di storia, aveva svolto negli anni Settanta e Ottanta del XX secolo, un'accurata ricerca consultando i documenti dell'archivio comunale.

Ma le interessanti notizie "scovate" tra le carte e pazientemente riportate dapprima su quaderni e poi dattiloscritte, rischiavano di rimanere sepolte un'altra volta nei cassetti della signora Emma.

Nel 1999 il sindaco Emilio Richiardi accolse con entusiasmo il suggerimento di pubblicare, in occasione delle manifestazioni per la festa patronale e Villexpo, il risultato delle ricerche d'archivio e ne risultò così un primo volumetto dal titolo "Il Porto e la Pianca" dedicato alle secolari vicende che caratterizzarono la vita di Villanova nell'attraversamento della Stura.

L'anno successivo fu la volta di "Vita di Paese" che riporta alla luce una serie di documenti, vicende curiose, avvenimenti di rilievo, mestieri di un tempo.

Il terzo volumetto "Chiese e cappelle", pubblicato nel 2001, è dedicato alle testimonianze della fede a Viallanova attraverso i secoli.

Tutte e tre le pubblicazioni sono state edite dal Comune e curate da Caterina Calza.
Visualizza le pubblicazioni (per visualizzare i documenti occorre Acrobat Reader. Clicca qui per scaricare il programma)
Volume 1. Il Porto e la Pianca (.pdf, 483 Kb)
Volume 2. Vita di Paese (.pdf, 532 Kb)
Volume 3. Chiese e Cappelle (.pdf, 661 Kb)

Documenti allegati:
Il porto e la pianca Il porto e la pianca (482,24 KB)


Vita di paese Vita di paese (531,71 KB)


Chiese e cappelle Chiese e cappelle (660,25 KB)