Accesso ai servizi

COME FARE PER

Trasmettere un'istanza edilizia

Descrizione:
E' on line il nuovo portale S.U.E. Sportello Unico per l'Edilizia per il Comune di Villanova Canavese, raggiungibile dal link posto più in basso, oltre che dal pulsante presente in home page.
Le pratiche presentate/inviate/avviate in formato cartaceo potranno proseguire il loro iter nel medesimo formato, sia per le integrazioni, varianti, comunicazioni, ecc.
Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia)


Come Fare:
Passi principali per compilare e trasmettere un'istanza.
VERIFICA PRELIMINARE
  • Per il professionista / impresa:
    1. se in possesso di SPID eseguire l'autenticazione al portale tramite i pulsanti "Entra" e "Entra con SPID".
    Oppure:
    1. consultare il sito https://www.spid.gov.it/ per avere informazioni sulla richiesta e l'ottenimento delle credenziali;
    2. se in possesso della CNS1 verificarne il corretto funzionamento sul proprio PC; se necessario consultare le istruzioni presenti nella sezione Istruzioni - CNS CRS TS-CNS;
    3. eseguire l'autenticazione al portale tramite i pulsanti "Entra" e "Entra con CNS".
  • Per il cittadino:
    1. se in possesso di SPID eseguire l'autenticazione al portale tramite i pulsanti "Entra" e "Entra con SPID".
    Oppure:
    1. consultare il sito https://www.spid.gov.it/ per avere informazioni sulla richiesta e l'ottenimento delle credenziali;
    2. se in possesso della CNS1 verificarne il corretto funzionamento sul proprio PC; se necessario consultare le istruzioni presenti nella sezione Istruzioni - CNS CRS TS-CNS;
    3. eseguire l'autenticazione al portale tramite i pulsanti "Entra" e "Entra con CNS".
    Oppure:
    1. verificare se è ammessa la compilazione della modulistica di interesse con autenticazione debole (utente e password);
    2. verificare di disporre delle credenziali di accesso Username e Password;
    3. se in possesso di Username e Password eseguire l'autenticazione al portale tramite i pulsanti "Entra" e "Entra".
    Oppure:
    1. eseguire la procedura di registrazione tramite i pulsanti "Entra" e "Registrati";
    2. eseguire l'autenticazione al portale tramite i pulsanti "Entra" e "Entra".
1oppure della CRS (Carta Regionale dei Servizi), oppure della TS-CNS (Tessera Sanitaria).

PRIMO ACCESSO AL PORTALE GISMASTERWEB
  1. Registrarsi al portale GisMasteWeb dalla sezione Il mio profilo inserendo i dati richiesti, lo Username e la Password.
    Si consiglia il caricamento delle sezioni I miei clientiI miei professionisti e Le mie imprese per usufruire del precaricamento dati durante la compilazione delle istanze.
  2. Consultare le informazioni e le istruzioni utilizzando le voci del menù come ad esempio: FaqIntroduzioneNormativeDotazioni, ecc. (facoltativo)
COMPILAZIONE ISTANZE
  1. Consultare le informazioni riguardanti i procedimenti alla sezione Presentare istanze. (facoltativo)
  2. Selezionare il modello che si desidera compilare dalla sezione Modulistica oppure dalla sezione Presentare istanze facendo click sull'icona Icona compilazione modulistica online.
  3. Scegliere la modalità di caricamento dati anagrafica persona, indicare , scrivere l'Oggetto e fare click sul pulsante Icona conferma e vai al modello per accedere al modello.
  4. Compilare l'istanza validando le diverse sezioni mediante i pulsanti Convalida (il semaforo diventa verde se tutti i dati sono correttamente inseriti).
    Salvare il modello usando il pulsante Icona salvataggio istanza. Si consiglia di salvare periodicamente l'istanza.
    Inserire nell'apposita sezione gli allegati richiesti firmati digitalmente (*). E' necessario aver salvato l'istanza.
    A compilazione terminata è necessario generare il pdf dell'istanza mediante il pulsante Genera pdf, salvare sul proprio PC il documento generato, firmarlo digitalmente (*) ed inserirlo dove compare il tasto Sfoglia. Salvare per completare l'istanza.
    L'operazione è da ripetersi anche per tutti i sottomodelli che compongono l'istanza, accedendo alla sezione Presentazione istanza mediante il pulsante Icona vai alla presentazione istanza da Compilazione istanza o mediante il pulsante Icona vai alla presentazione istanza da elenco Istanze in compilazione.
    Nella sezione Istruzioni - Presentazione istanze sono presenti tutte le informazioni dettagliate riguardanti la compilazione del modello.
    Durante la fase di compilazione, si consiglia di tenere i documenti allegati in modo ben organizzato sul proprio PC, ad esempio mettendoli tutti in una stessa cartella.
    (*)A meno che non sia ammessa la compilazione mediante autenticazione debole e l'intestatario dell'istanza sia il soggetto autenticato, per cui non si rende necessaria la firma digitale.

TRASMISSIONE ISTANZE

Entrare nella sezione Compilazione istanza mediante il pulsante Icona vai alla presentazione istanza da Compilazione istanza o mediante il pulsante Icona vai alla compilazione istanza da elenco Istanze in compilazione e fare click sul pulsante Icona invio istanza per inviare l'istanza tramite PEC allo Sportello. Questo pulsante è attivo solo se la compilazione dell'istanza è stata completata ed il "semaforo globale" è verde.
  1. Controllare che, nella casella Stato pratica, lo stato passi da "Invio istanza in corso" a "Istanza inviata" e che l'istanza si sposti nella sezione La mia scrivania digitale - Istanze presentate e stato di avanzamento. L'invio della PEC può durare da pochi minuti a 24 ore.
  2. Scaricare la ricevuta di avvenuta consegna dalla sezione La mia scrivania digitale - Istanze presentate e stato di avanzamento facendo click sull'icona Icona scaricamento ricevuta consegna. (facoltativo)

Dove Rivolgersi:
Tecnico - Utenza professionisti (vedi dettaglio e orario di apertura)

Collegamenti:
- SUE Sportello Unico Edilizia